L'Azienda

La Storia

La Lavanderia Troia nasce nel 1945 a Ventimiglia da un’idea del nonno dell’attuale amministratore unico: Giuseppe Francesco Troia.
Egli iniziò le lavorazioni all’interno di locali ricavati sotto la propria abitazione, in Corso Genova.
Nel cortile che oggi è adibito a parcheggio, venivano stese le lenzuola ad asciugare, dopo averle lavate in una sorta di grande vasca. 
Le lenzuola, una volta asciutte e stirate, venivano trasportate all'interno di ceste di vimini. Il compito di Giuseppe Troia era quello di consegnare la biancheria pulita e ritirare, presso la stazione ferroviaria di Ventimiglia, quella sporca. La gente a quei tempi utilizzava moltissimo i treni in quanto le auto erano ancora troppo costose. I primi storici clienti furono le ferrovie francesi, il Wagons Lits, la S.N.C.F. e le Ferrovie Italiane, che fino ai primi anni ’90 rappresentavano per l’azienda un’importante realtà economica.  
Intorno al 1970, l'intraprendente Giuseppe Francesco acquistò dei vecchi capannoni siti in Via San Rocco n. 4, a Vallecrosia. Tali capannoni in tempo di guerra venivano utilizzati come depositi per armi e munizioni. Egli li ristrutturò e vi impiantò una produttiva lavanderia, ancora oggi sede principale dell’azienda. Il mercato era in espansione e quindi si dovevano cercare aree più grandi per poter soddisfare le richieste del mercato.   
Il primo mangano, che serviva a stirare le lenzuola delle ferrovie, proveniva da una nave da crociera; riuscirono a smontarlo e rimontarlo grazie ad alcune modifiche e migliorie, frutto dell’ingegno del fondatore.
Nel 1996 l’attuale amministratore, Pierfrancesco Ravera, partecipò ad un’importante gara d’appalto per il servizio di lavaggio e manutenzione di sacchi postali per l’allora Ente Poste, aggiudicandosi il servizio per tutto il Nord Italia.
Il giro d’affari derivante dall’appalto, permise di effettuare degli investimenti sia in macchinari che in strutture per potenziare il numero di clienti appartenenti al settore privato: alberghi e ristoranti in particolar modo. 
La signora Annamaria ed il figlio Pierfrancesco cominciarono a lavorare e ad investire sul mercato francese e monegasco, arrivando a rappresentare, nel giro di pochi anni, la realtà più importante della regione del PACA (Provence - Alpes Maritimes – Cote d’Azur).
L’obiettivo della dirigenza è stato, ed è tutt'ora, quello di investire sulla qualità del servizio reso e sulla professionalità degli addetti arrivando così ad ottenere negli ultimi anni un significativo incremento di fatturato oltre che ad una elevata soddisfazione della propria clientela.